lunedì 15 settembre 2014

2 punti al giro veloce in Gara e 3 alla Pole

Ciao,
Domanda, perche' anche noi non assegnamo i 2 punti a chi fa il giro veloce e 3 alla Pole ? Magari da assegnare nel nostro caso 1 Punto al pilota e 1 punto al telaio ( o  2 solo al pilota ) e piu' o meno la stessa cosa per la pole ( 2 e 1 )  
Mi sembra una buona idea seguire il regolamento ufficiale di questa serie. Che ne pensare?

Enrico
e-maxim Racing
Campionato Volta

4 commenti:

  1. Dipende da cosa intendi, nel senso che la classifica basata sui giri veloci già la facciamo, e il primo di questa classifica si prende due punti per il piloti e il costruttori.
    Guardando i post dei risultati, nel Volta la classifica dei giri veloci l'ha vinta Mad Max con Sam Bird. Bird è arrivato decimo nel fantaEP (1 punto) ma in classifica ha tre punti perché prende anche i due del giro veloce.
    Nel fantaEP Mad Max ha fatto 16 punti, 15 col terzo posto di D'Ambrosio e uno col decimo di Bird, ma in classifica costruttori ne ha 18 sempre per i due punti in più del giro veloce.
    Nel fantaEP del Tesla, Elettroni Roventi non è andato a punti, ma ha due punti nel piloti con Heidfeld e due nel costruttori proprio perché ha vinto la classifica dei giri veloci.

    In pratica per la classifica dei giri veloci applico le stesse regole della gara (tranne che per i bonus di pole, prima fila e giro veloce, che sono azzerati). Per l'EP di Pechino i dati di partenza che ho usato per calcolare la fantaclassifica dei giri veloci sono questi:
    1:45.101 Takuma Sato
    1:45.874 Sebastien Buemi
    1:45.892 Karun Chandhok
    1:46.214 Nick Heidfeld
    1:46.227 Nicolas Prost
    1:46.551 Daniel Abt
    1:46.563 Sam Bird
    1:46.640 Franck Montagny
    1:46.718 Lucas Di Grassi
    1:46.730 Charles Pic
    1:47.313 Jerome D'Ambrosio
    1:47.361 Oriol Servia
    1:47.819 Nelson Angelo Piquet
    1:47.832 Stephane Sarrazin
    1:47.914 Jaime Alguersuari
    1:48.753 Katherine Legge
    1:48.793 Ho-Pin Tung
    1:49.469 Michela Cerruti
    1:52.596 Jarno Trulli
    no time Bruno Senna

    Non fare caso alle classifiche riportate sulle pagine per l'invio della formazione, quelle non hanno i punti per pole e giro veloce perché al momento sono un copia-incolla delle pagine del FF1.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: assegnamo anche i tre punti della pole. Nel Volta Di Grassi ha 28 punti (pole e vittoria) e nel Tesla Prost ne ha 13 (pole e quinto posto). Stessa cosa nel costruttori.
    Come prima fanno fede le classifiche sul blog, o quelle riportate qui: Risultati Volta
    e qui: Risultati Tesla

    RispondiElimina
  3. Ok, non avevo guardato bene i punti assegnati al campionato, mi aspettavo di vedere i punti legati al pilota reale ( + 3 chi ha il Pilota Prost e non sulla nostra pole del FF1, mi sembra piu' giusto cosi' )
    Per il giro veloce cosa fai, le somme del giro veloce di telaio e pilota e poi il tempo piu' basso vince ? per questo Bird da noi?
    Mi sembrava piu' semplice per te, assegne il giro veloce qui a Sato ( pilota reale ) e trasportalo al nostro gioco a chi aveva sato, giusto per avere anche qualche punto fermo durante la gara...

    E.

    RispondiElimina
  4. I calcoli fatti per il giro veloce sono come quelli per la gara: 9 punti per Bird settimo, 13 punti per Heidfeld quarto (più altri 5 punti per l'investimento ottimo), 17 punti per Buemi secondo.
    Totale: 9 * 0,9 + 18 *1,2 + 17 * 0,9 = 8,1 + 21,6 + 15,3 = 45,0
    Volendo, se serve a rendere la cosa più interessante, oltre ai puntiGP posso visualizzare dei tempi. Ad esempio considerando l'1:45.101 di Sato pari a 60 puntiGP e poi assegnando dei tempi ai singoli terzetti in base ai puntigp ottenuti.

    Non ho pensato ad assegnare direttamente i punti perché fino ad ora abbiamo sempre usato la nostra scala (da 20 puntigp a 1 per i primi 15) per stilare le classifiche e poi solo a quel punto dare i punti mondiali. Potremmo farlo (non per questa stagione) ma non mi entusiasma perché sarebbe un po' una via di mezzo, nel senso che avremmo un po' di punti assegnati in un modo e un po' di punti assegnati in un altro.

    Riguardo alla complessità, per le pole non c'è stato nessun problema, tanto tormai le calcoliamo da anni. Ho dovuto aggiungere il calcolo della classifica dei giri veloci, ma è stato più che altro un copia-incolla del meccanismo di calcolo dei risultati della gara.

    RispondiElimina